28/29 maggio 2023 • Elezioni amministrative comune di Trapani

Giacomo Tranchida

Giacomo Tranchida è un politico italiano, nato a Valderice il 2 febbraio 1963. Discendente da una famiglia contadina, ha iniziato a lavorare da giovane come lavoratore autonomo con Partita Iva e in seguito ha svolto la professione di ragioniere per la Marmi Sicilia srl. Successivamente, dal 1992, ha lavorato presso la Confesercenti, dove ha anche ricoperto un ruolo sindacale. Durante i mandati elettorali, come previsto dalla legge, è stato in aspettativa non retribuita.

Nel corso della sua carriera, Tranchida ha ricoperto diversi ruoli sociali e politici. Ha iniziato da giovane a impegnarsi nel sociale e per il territorio, dapprima nell’ambito delle attività parrocchiali di Fico di Valderice e poi come presidente dell’Associazione La Meridiana ARCI, che supportava le battaglie di Maria Guccione contro le piattaforme petrolifere a Favignana e a tutela dell’ambiente. Nel 1990 si è candidato ed è stato eletto al Consiglio comunale di Valderice, ricoprendo anche la delega di Assessore ai Servizi Sociali. Nel 1994 si è candidato come Sindaco di Valderice, vincendo il ballottaggio con il 62,28% dei voti e venendo rieletto a primo turno nel 1998, mantenendo la carica fino al 2003.

Successivamente, è stato eletto e rieletto consigliere provinciale nella lista dei Democratici di Sinistra nel 2003 e poi nel 2006, ottenendo oltre 5.000 preferenze in entrambi i mandati, mantenendo la carica fino al maggio del 2007. Nel 2007 è stato eletto Sindaco di Erice al ballottaggio e riconfermato al primo turno nel 2012.

Nel 2017 è stato eletto consigliere comunale a Erice a sostegno della candidata Sindaca Daniela Toscano (poi eletta), diventando anche presidente del Consiglio comunale di Erice qualche settimana dopo.

Nell’ottobre 2017, Tranchida si è candidato alle elezioni regionali siciliane nella lista del Partito Democratico, ottenendo 10.578 preferenze ma senza essere eletto.

Nel maggio 2018 si è dimesso dalla carica di presidente del Consiglio comunale di Erice e si è candidato alla carica di Sindaco di Trapani sostenuto da una coalizione di sette liste civiche alle Elezioni Amministrative. È stato eletto Sindaco al primo turno con il 70,68% dei voti, entrando in carica il 13 giugno 2018. Oggi, continua a servire la città di Trapani e la comunità trapanese con dedizione e impegno.